Una convinzione dura a morire vuole che l’acqua frizzante faccia in qualche modo più male di quella naturale. Che sia difficile da digerire o responsabile della ritenzione idrica. Niente di più falso: non esiste nessuna ricerca scientifica che attesti effetti dannosi dell’acqua gassata sul nostro organismo.
Le sue caratteristiche sono le stesse dell’acqua naturale, solo un po’ di anidride carbonica in più per formare le bollicine.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le superstizioni legate all’acqua gassata!

L’acqua frizzante disseta di più?

Falso. L’acqua gassata non disseta più di quella naturale, ma perché allora abbiamo l’impressione di avere maggiore sollievo se beviamo acqua frizzante quando siamo assetati?
Dipende dall’effetto anestetizzante delle bollicine di gas sulle nostre papille gustative. Un effetto che inganna temporaneamente il cervello facendoci credere di avere placato la sete.

L’acqua gassata gonfia!

Vero e falso. L’acqua frizzante può dare un immediato effetto di gonfiore, ma la sensazione svanisce velocemente. L’effetto è quindi temporaneo: solo chi soffre di gastrite e meteorismo dovrebbe bere acqua frizzante con moderazione.
Per chi non ha questi problemi l’acqua gasata è un valido aiuto per la digestione e aiuta a mangiare meno perché contribuisce a trasmettere al cervello il senso di sazietà.

L’acqua frizzante ha più calorie

Acqua Frizzante: i falsi miti | DEPURTECNICA

Falso. L’acqua naturale non ha nessuna caloria, e l’acqua frizzante, che ha solo un’addizione di anidride carbonica rispetto a quella naturale, ne mantiene le stesse caratteristiche saline.
Chi è a dieta può quindi scegliere di bere tranquillamente l’acqua frizzante senza temere alcuna conseguenza.

L’acqua gassata rovina i denti

Falso. Questa credenza si basa sul fatto che l’acqua gassata, che genera acido carbonico, abbassa il Ph della bocca. Questo abbassamento sarebbe corrosivo per lo smalto dei denti.
In realtà durante i pasti il Ph della bocca cambia continuamente a seconda di quello che mangiamo e beviamo, ma viene ripristinato in pochissimo tempo. La variazione di Ph non dura abbastanza da avere qualche tipo di effetto sui denti.

L’acqua gassata fa venire la cellulite?

Falso. L’acqua frizzante ha le stesse caratteristiche dell’acqua naturale con la sola aggiunta di anidride carbonica. Questo gas viene espulso dall’organismo con la digestione e non è in alcun modo responsabile della cellulite o della ritenzione idrica in generale.

Avere l’acqua frizzante sempre a portata di mano

Frigogasatore per la Casa, l’Ufficio e i Ristoranti | DEPURTECNICA

Il 16% degli italiani preferisce l’acqua gassata. Se fai parte di questo gruppo e hai sempre pensato che per bere la tua acqua preferita devi comprarla in bottiglia, con il consumo di plastica e il fastidio del trasporto, sappi che non è così!

Puoi avere l’acqua frizzante a casa tua disponibile in qualunque momento con un frigogasatore. Un impianto di trattamento acqua direttamente collegato alla rete idrica che eroga acqua liscia o gassata, fredda o a temperatura ambiente.
Puoi anche collegarlo a un impianto di microfiltrazione o a osmosi inversa.

Depurtecnica ti propone soluzioni per la casa e l’ufficio, o per la ristorazione.
Se vuoi saperne di più, contattaci!