In piena estate le temperature si alzano e noi ci sentiamo appesantiti, gonfi e rallentati. Sappiamo che dobbiamo bere di più ma non sempre lo facciamo, o lo facciamo nel modo sbagliato, consumando bibite gassate e preconfezionate ricche di zuccheri.
La soluzione? Preparare in casa la tua acqua detox!
ACQUA DETOX: COS’È
Le acque detox, o acque aromatizzate, sono infusi di frutta, verdure e spezie dalle proprietà salutari che aiutano a eliminare le tossine dal corpo, bere di più e stimolare il metabolismo.
ACQUE DETOX PREZIOSE ALLEATE DELLA SALUTE
Soprattutto d’estate il consiglio è di bere almeno due litri di acqua al giorno. Però a volte per bere così tanto abbiamo bisogno di un aiutino: proviamo allora ad aggiungere all’acqua un gusto goloso senza aggiungere anche calorie!
A seconda degli ingredienti che sceglierai di utilizzare potrai avere un’acqua detox dalle proprietà drenanti, sgonfianti, depurative o anticellulite. Ricche di vitamine combattono il torpore estivo e ti caricano di energia!
ACQUA DETOX COME PREPARARLA
Inanzitutto è bene che l’acqua sia povera di calcare: opportunamente filtrata dagli addolcitori l’acqua del rubinetto è perfetta ed è anche una scelta ecologica.
Prendete un contenitore o una caraffa, mettete dentro gli ingredienti, aggiungete acqua e ghiaccio e lasciate riposare in frigorifero per una notte. Il nostro consiglio è di utilizzare frutta e verdura non trattata, dal momento che va lasciata la buccia.
Si possono ricaricare 3 o 4 volte prima di cambiare gli ingredienti, oppure finchè non sentite che il gusto si affievolisce.
LE RICETTE DI DEPURTECNICA PER LA TUA ACQUA AROMATIZZATA DETOX
Acqua detox drenante
Combatte il rallentamento del microcircolo dovuto alle alte temperature e il gonfiore, drena velocemente i liquidi in eccesso e rinforza i capillari.
Ingredienti per l’infusione:
- mirtilli interi
- ciliegie intere
- qualche foglia di betulla
- fettine sottili di arancia e limone
- un rametto ben lavato di rosmarino
Acqua detox anticellulite
Utilizzando il frutto estivo per eccellenza, l’anguria, otterrete un’acqua detox ricca di potassio dalle incredibili proprietà drenanti!
Ingredienti:
- pezzetti di anguria in quantità
- foglioline di menta piperita
- cannella
- fettine di lime o limone
- qualche fettina sbucciata di zenzero
Acqua detox per sgonfiare la pancia
Aiuta a perdere peso e può essere utile anche ad alzare la pressione con il suo gusto piccante!
Ingredienti:
- Fettine di zenzero sbucciato
- Fette sottilissime di lime
- Fette sottili di cetriolo non sbucciato
- Foglioline di menta piperita
Buona estate con le acque detox di Depurtecnica!