L’acqua è una molecola composta da due atomi di idrogeno ed uno di ossigeno legati tra loro in modo stabile. Durante il suo percorso naturale attraverso il terreno e le rocce, l’acqua si arricchisce di elementi chimici come sali minerali e ioni di diversa natura per poi arrivare fino al rubinetto di casa nostra. Questi elementi sono importanti per gli organismi viventi perché indispensabili per il buon funzionamento del metabolismo. Può tuttavia accadere che l’acqua presenti un’eccessiva quantità di un certo sale o ione e che questa condizione possa avere effetti negativi sull’organismo.

Per questo è necessario analizzare la composizione chimica dell’acqua prima di destinarla all’uso domestico quotidiano. Il Decreto Legislativo n. 31 del 2001 stabilisce quali debbano essere i parametri controllati e i valori di ciascuno di questi per l’acqua potabile. Per attenersi a tale legge, gli acquedotti che erogano acqua nelle nostre case, devono eseguire controlli metodici misurando tutti i parametri chimico-fisici dell’acqua sia nei pozzi di erogazione che lungo l’intera rete idrica cittadina. Nel caso in cui tali valori non rientrino nei limiti stabiliti per legge è necessario intervenire prontamente al fine di riportare la situazione entro tali limiti.

Gli acquedotti e le società di distribuzione però sono responsabili della qualità dell’acqua fino al contatore dell’abitazione privata. Il tratto dalle tubature domestiche che arriva al rubinetto di casa non è di competenza degli enti di gestione; ciò significa che la verifica della presenza di eventuali contaminanti nelle tubature delle abitazioni, nei serbatoi e nei rubinetti non sono controllati dagli enti pubblici ma è di competenza dei singoli privati. Sono loro che devono controllare quindi l’effettiva purezza dell’acqua di cui fanno uso nel quotidiano.

Abbiamo a questo scopo creato un link ad un PDF contenente una tabella che illustra i valori, stabiliti per legge, dei parametri relativi all’acqua destinata ad uso domestico con le caratteristiche di ciascuno di essi ed i suoi effetti sulla salute e sull’ambiente.

Vuoi avere maggiori delucidazioni in merito?

Vuoi controllare lo stato di salute della tua acqua di casa?

Contattaci per un sopralluogo gratuito!

0/5 (0 Reviews)