Perchè Bere Acqua?

L’acqua è il componente principale del nostro corpo, basta pensare che negli adulti risulta essere circa il 60% del peso corporeo e nei neonati addirittura l’80%!
Ma quali sono le funzioni principali che l’acqua assolve nel nostro corpo?
1 – Aiuta a disintossicare gli organi vitali del corpo umano
2 – Trasporta sostanze nutrienti alle cellule
3 – Fornisce un ambiente umido necessario a mantenere efficienti le mucose presenti nell’apparato uditivo, nel naso e nella gola
4 – Regola la temperatura, grazie alla sudorazione
5 – Contribuisce all’ espulsione degli scarti metabolici attraverso feci e urine.

 

Quanta Acqua Bere al Giorno?

La quantità d’acqua da bere ogni giorno, varia in base alla massa corporea, allo stile di vita che si conduce e al clima presente nelle zone in cui si vive. In linea di massima in luoghi con climi temperati, si consiglia di bere almeno 3 litri di acqua al giorno per gli uomini e 2 litri di acqua al giorno per le donne. Attenzione perchè la carenza di acqua può portare alla disidratazione con conseguenze, a volte gravi, nello svolgimento delle normali funzioni corporee. In ogni momento della giornata consumiamo l’acqua contenuta nel nostro corpo e quindi ci disidratiamo. La normale sudorazione, l’attività fisica, le urine e le feci contribuiscono a disidratare e quindi ad espellere acqua dal nostro corpo, ecco perchè è importante bere per reintegrare i liquidi necessari.

 

Quale Acqua Bere?

Non basta soltanto bere la giusta quantità d’acqua ma anche bere acqua di qualità. Per quanto riguarda l’acqua destinata ad uso domestico, l’acqua del rubinetto per intenderci, per legge è controllata direttamente dagli enti preposti alla gestione degli acquedotti pubblici. Esistono comunque in commercio depuratori e addolcitori di acqua da bere domestica che permettono di ottenere acqua depurata in base alle singole esigenze degli utenti. Spesso sono le stesse società produttrici a fornire un controllo a domicilio per verificare il tipo di acqua che fuoriesce dal rubinetto domestico e suggerire di conseguenza l’impianto più adatto.

 

Bere Acqua – App smartphone che ci ricordano di farlo

Ma quante volte vi capita di arrivare a fine giornata e di aver bevuto la giusta quantità di acqua? Presi dal frenetico scorrere del tempo ci scordiamo di bere.
Ecco allora che arriva in nostro aiuto la tecnologia. Tutti ormai abbiamo uno smartphone, basta cercare una delle tante app in circolazione, spesso anche gratuite, che in base al nostro peso corporeo, sesso, età e ad altri parametri, ci indicano la giusta quantità che dobbiamo bere di acqua quotidianamente e ci ricordano, ad intervalli ben precisi, di farlo. Ricordarsi di bere acqua non è mai stato così semplice!

0/5 (0 Reviews)