La fossa imhoff, chiamata anche vasca imhoff o pozzo imhoff, è un impianto di grossa portata e dimensione.

Le vasca settica tipo imhoff vengono comunemente utilizzate come pre-trattamento delle acque nere provenienti dai WC, prima della fognatura pubblica o di un impianto di depurazione idoneo.

Come funziona una fossa biologica imhoff?

Nella vasca biologica imhoff sono ben distinti due comparti che comunicano tramite un sistema idraulico. Il primo comparto superiore riguarda la sedimentazione primaria, mentre il secondo comparto inferiore è destinato all’accumulo e alla digestione anaerobica dei fanghi sedimentati.

3 Step che compongono il funzionamento fossa imhoff

3 Step per il Funzionamento della Fossa Imhoff | DEPURTECNICA

I solidi sedimentabili nella fossa biologica tipo imhoff, bloccati nel comparto di sedimentazione, precipitano nel sottostante comparto di accumulo e digestione attraverso il passaggio di comunicazione tra le due zone.

 

Una volta giunti nel secondo comparto inferiore, le sostanze organiche subiscono una fermentazione anaerobica e di conseguenza una stabilizzazione dei fanghi prodotti.

 

Infine, lo scarico delle acque nere sarà smaltito in una pubblica fognatura oppure tramite impianti di depurazione come sub-irrigazione, filtro percolatore anaerobico e simili.

5 Vantaggi delle fosse imhoff

Tra i numerosi vantaggi delle fosse imhoff, il principale è un valore settico del sedimento refluo molto inferiore rispetto ad una normale fossa settica.

Al secondo posto, il fatto di possedere una struttura unica nella quale sono presenti due compartimenti che svolgono due compiti differenti. Oltre alla comodità di installazione, questo sistema occupa molto meno spazio.

 

Quali altri benefici derivano da un’installazione di una vasca imhoff?

  • Riduce notevolmente i tempi di posa
  • Manutenzione e svuotamento sono facilitati grazie al mancato schiacciamento
  • Senza alcun tipo di lavoro aggiuntivo, è una vasca carrabile per un traffico medio-pesante

Controllo e manutenzione delle vasche imhoff

La salute e il corretto funzionamento delle vasche imhoff dipendono dalle abitudini che si adottano in quanto a controlli e manutenzione.

Come linea guida generale, la vasca imhoff necessita di 4 azioni di manutenzione:

 

  • Verifica periodicamente che nessun corpo di grosse dimensioni ostruisca l’ingresso dei liquami o l’uscita delle acque depurate dalla componente superiore
  • Aprendo il coperchio, verifica periodicamente che il livello del fango nella sezione di digestione non superi il livello del fondo del sedimentatore
  • Prelevare periodicamente una parte del fango contenuto all’interno del digestore attraverso le apposite tubazioni di estrazione
  • Pulire e svuotare circa una volta l’anno la vasca affidandosi ad aziende professionali

Quanto costa installare una vasca imhoff?

Il costo d’installazione di una vasca imhoff parte da qualche centinaio di euro per arrivare fino ad alcune migliaia. Questi sono solo numeri indicativi, siccome è impossibile dare un prezzo univoco con certezza date le decide di variabili in gioco.

Proprio per questo motivo tutti i preventivi di Depurtecnica sono personalizzati in base alle tue esigenze.

 

Grazie all’esperienza maturata negli anni e a centinaia di clienti soddisfatti, Depurtecnica oggi è sinonimo di qualità, affidabilità e sicurezza per il trattamento delle acque in tutta l’Emilia Romagna e parzialmente in Lombardia, Veneto e Piemonte.

Stai pensando di installare una vasca imhoff? Contattaci, sapremo come aiutarti!