Giornata Mondiale dell’acqua | DEPURTECNICA

È dal 1992 che il 22 marzo si celebra in tutto il mondo il World Water Day. La giornata mondiale dell’acqua è un’occasione per parlare di acqua e puntare i riflettori sui problemi di approvvigionamento e inquinamento per cercare soluzioni a livello globale.
Una risorsa che noi occidentali diamo per scontato è invece un bene prezioso da salvaguardare per tutto il pianeta.

L’edizione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2020 verterà sul cambiamento climatico, una scelta quasi obbligata oggi. Il tema è stato declinato con lo slogan Everyone has a role to play: Tutti abbiamo un ruolo da giocare.
Ll’acqua e il cambiamento climatico sono infatti strettamente collegati: la rete che li unisce è complessa e difficile da dipanare, ma tutti noi nel nostro piccolo possiamo mettere in atto comportamenti sostenibili per ridurre la nostra impronta ecologica e contribuire a un cambiamento.

Gli impianti di trattamento acque contro lo spreco di acqua

Trattamento acque di prima pioggia | DEPURTECNICA

Ma che cosa significa nella vita di tutti i giorni prestare attenzione alle nostre abitudini che coinvolgono l’acqua? Ci hanno insegnato a chiudere i rubinetti dell’acqua mentre ci insaponiamo le mani, a ridurre il tempo che passiamo sotto la doccia, a riciclare le bottiglie di plastica da cui beviamo l’acqua. Se vogliamo fare un passo in più optiamo per l’installazione di un frigogasatore domestico: il risparmio a livello di plastica consumata sarà davvero notevole.

Quando parliamo invece di settori più ampi della vita pubblica, come l’industria e il sistema sanitario, è indispensabile che alla loro base ci sia una corretta gestione delle risorse idriche. Lo spreco non è più ammissibile oggi, dal momento che abbiamo la conoscenza esatta delle sue conseguenze. E la tecnologia per evitarlo.

Esistono impianti di trattamento acque che ci permettono di recuperare acqua contaminata da moltissime situazioni: basti pensare agli impianti di trattamento delle acque reflue e meteoriche, ai trattamenti per le acque di prima pioggia. Sono acque che opportunamente trattate, possono essere reimmesse nell’ambiente senza agenti inquinanti oppure riutilizzate.

Oppure alle vasche di laminazione contro il dissesto idrogeologico, sistemi di prevenzione e cura del territorio.

L’uso efficiente delle risorse idriche

Uso efficiente delle risorse idriche | DEPURTECNICA

Comprendere l’importanza di adeguati impianti di trattamento acque e investire di conseguenza nella loro realizzazione permetterà di contenere danni ecologici e strutturali al nostro territorio e contribuire così alla stabilità ambientale.

Bisogna pensare all’acqua come a un bene: una volta utilizzata dobbiamo cercare di recuperarla, e riutilizzarla il più possibile. E non possiamo permettere che l’acqua che utilizziamo diventi un ulteriore veicolo di propagazione dell’inquinamento. L’uso efficiente dell’acqua deve diventare per la nostra società un imperativo.

Se desideri suggerimento per un uso più efficiente dell’acqua nella tua azienda o nella tua routine quotidiana, contattaci e sapremo consigliarti possibilità e soluzioni.

0/5 (0 Reviews)