Quante volte ci è capitato di desiderare tanto un buon espresso e poi rimanere delusi dal sapore? E cosa invece ci fa dire che quello che stiamo bevendo è proprio un buon caffè?
Non è solo la qualità della miscela, ma è soprattutto l’acqua!

L’acqua costituisce ben il 90% della composizione di un espresso. Nel caffè filtrato, invece, può arrivare anche al 98%. Non è esagerato quindi dire che se l’acqua non è buona, anche il sapore e l’aroma del caffè ne risentono.

Riprendere a lavorare in sicurezza!

I bar e i ristoranti hanno subito uno stop di svariate settimane durante il periodo di lockdown dovuto all’emergenza sanitaria che stiamo ancora attraversando. Dopo un periodo così lungo di inattività le tubature possono avere generato colonie di batteri che possono modificare la composizione dell’acqua, l’odore, il colore e, nel peggiore dei casi, essere nocive.
Bisogna quindi assicurarsi di sanificare l’impianto idrico con l’operato di un professionista che certifichi l’avvenuta sanificazione.

E per l’addolcitore acqua del bar e del ristorante?

Sanificare l’addolcitore per un caffè perfetto | DEPURTECNICA

Se l’attività in questione dispone di un addolcitore per migliorare la qualità dell’acqua con un trattamento acque mirato, allora deve preoccuparsi di sanificare anche questo impianto.
Come si sanifica un addolcitore?
Semplice: gli addolcitori acqua si sanificano usando per un paio di rigenerazioni il sale sanificato, e come ulteriore accorgimento si possono cambiare le cartucce. La salubrità dell’acqua di un locale è responsabilità del titolare. Come del resto il gusto del caffè.

E allora è bene controllare i parametri dell’acqua che esce dall’addolcitore.
Acqua troppo dolce? L’aroma del caffè sarà evanescente. Acqua troppo dura? L’espresso sarà amaro.
Ci vuole la giusta combinazione di calcio, carbonati e minerali per avere l’acqua perfetta a catturare e trasferire al vostro palato l’aroma intenso e la consistenza vellutata di un ottimo caffè!

E l’acqua per il tè?

La qualità dell'acqua per tè e bevande | DEPURTECNICA

Esistono al mondo sei tipi diversi di te, bianco, nero, verde, blu, rosso e giallo. E un’infinita varietà di tisane. Anche qui l’acqua influenza pesantemente il sapore di queste bevande, tanto da confondere il palato e cancellare l’aroma.Quindi non solo per il caffè la qualità dell’acqua è importante: quando si tratta di una bevanda, l’acqua deve essere controllata e deve essere buona da bere, con i parametri giusti per esaltare i sapori!

Se hai un locale come un bar e un ristorante e desideri un’acqua migliore per i tuoi clienti, contattati. Sapremo progettare insieme a te l’impianto di trattamento acqua più efficace.

 

 

0/5 (0 Reviews)