Forti temporali, esondazioni, bombe d’acqua: le situazioni di emergenza climatica sono ormai diventate un’abitudine anche alle nostre latitudini.
Sempre più spesso ci ritroviamo con garage o cantina allagata, nonostante la prevenzione. Ma anche cortili e giardini e negozi con una cattiva pendenza sono soggetti all’accumulo di acqua durante un forte temporale e subire così gravi danni.
Non solo gli eventi straordinari di natura imprevedibile possono causare allagamenti: anche rotture improvvise di tubature, oppure l’innalzamento di una falda sotterranea per il disgelo.
In ogni caso si possono formare accumuli di acqua importanti e per eliminarlo è necessario intervenire con apposite macchine: pompe sommerse, elettropompe autoadescanti o motopompe.

PERCHÈ HO LA CANTINA ALLAGATA?

I motivi per cui i locali interrati o seminterrati si allagano possono essere tanti:

  • cattiva manutenzione di grondaie e dei sistemi di scolo in generale
  • i tombini sono pieni e non accolgono più le precipitazioni: l’acqua quindi si infiltra e si accumula nel locale.
  • l’abitazione ha problemi di infiltrazioni che vengono alla luce sono nel caso di una violenta bomba d’acqua.
  • cattiva progettazione delle pendenze.

In ogni caso, non appena verificata la situazione è importante intervenire con tempestività perché i danni che l’acqua provoca sono ingenti: muffe, cattivo odore, umidità difficile da eliminare, indebolimento della struttura.

GARAGE O CANTINA ALLAGATA CHI CHIAMO?

Garage Allagato o Cantina Allagata. Che fare? | DEPURTECNICA

Quando ci accorgiamo della brutta sorpresa, è cioè cantina allagata o garage allagato, cosa dobbiamo fare? Intervenire tempestivamente, non appena ci si accorge del danno nel caso di tubature rotte, o non appena l’intensità delle piogge diminuisce.
Innanzitutto, evitiamo il faidate: liberare un locale allagato può essere pericoloso ed è un lavoro che deve essere svolto da professionisti, per evitare di farsi male o di peggiorare la situazione.
L’acqua sicuramente è contaminata da acque reflue e altri inquinanti e bisogna quindi evitare il contatto. Porta con sé fango che si accumula rapidamente, rendendo i pavimenti scivolosi.

DEPURTECNICA INTERVIENE PER RISOLVERE L’ALLAGAMENTO

Il pronto intervento di DEPURTECNICA ti fornisce un sicuro e professionale servizio di risoluzione dell’emergenza allagamento con pompe sommerse (o pompe sommergibili, o ancora, elettropompe sommergibili).
Le pompe sommergibili draganti aspirano l’acqua: il pompaggio acqua avviene nel più breve tempo possibile per limitare i danni e contrastare l’accumulo di materiale fangoso.
Oltre ai beni presenti nel locale, è importante che le strutture come muri e travi vengano asciugate per evitare danni strutturali perché si indeboliscono sempre più in immersione. Le elettropompe sommerse garantiscono la massima funzionalità in qualsiasi condizione, anche quando l’allagamento o le condizioni atmosferiche provocano l’interruzione della corrente elettrica.
In seguito si provvede a un trattamento antiumidità, fondamentale per ripristinare i locali ed evitare spiacevoli conseguenze come la formazione di muffe, macchie e bolle sotto l’intonaco.

PREVENIRE L’ALLAGAMENTO SI PUÒ?

Drenaggio e Corretta Progettazione per Prevenire gli Allagamenti | DEPURTECNICA

Come abbiamo detto sopra, negli ultimi anni abbiamo assistito a precipitazioni senza precedenti: in poche ore cade la pioggia prevista per un’intera stagione, e in questo caso possiamo fare ben poco.
Una corretta progettazione delle pendenze sicuramente può aiutare. Come un’attenta manutenzione che faciliti il drenaggio dell’acqua: tenere ben pulite grondaie, canali, pozzetti e i condotti fognari da detriti, rami e foglie, per evitare che troppa acqua, ammassandosi, filtri attraverso le fondamenta della casa.
Ma se la prevenzione non basta la cosa più importante è la tempestività: memorizza i contatti Depurtecnica per fronteggiare subito la tua emergenza allagamento.

5/5 (1 Review)